Il 2 settembre 2019 a Ponte di Legno è iniziato il nuovo corso dei maestri di sci della Regione Lombardia.
Cinquantadue sono i partecipanti che hanno superato con esito positivo le selezioni e che si sono presentati il 2 settembre per iniziare un nuovo percorso formativo che durerà fino ad aprile 2020.
Il corso maestri si terrà per la prima parte sul ghiacciaio dello Stelvio, per poi spostarsi nel comprensorio di Ponte di Legno/Tonale. Sono previsti i consueti novanta giorni di formazione suddivisi in 14 moduli pratici e 4 teorici, trai quali uno sarà dedicato alla prova formativa comune di sicurezza (PFC-S), ex Eurosecuritè.
Per ciò che riguarda la parte didattica, i ragazzi lavoreranno interamente sul nuovo testo tecnico, in cui la parte iniziale del lavoro si concentra sulla percezione e successivamente si andranno a toccare tutti gli aspetti della progressione tecnica. Ampio spazio alla didattica sul bambino e alla gestione delle problematiche relative alla conduzione delle lezioni, per preparare i futuri maestri al vero lavoro sul campo.
Tra gli argomenti teorici, oltre a nozioni di flora e fauna montana e conoscenza del territorio, negli ultimi anni sono state approfondite tematiche relative alle nuove frontiere della comunicazione per sviluppare il proprio lavoro, spazio quindi al mondo della comunicazione digitale e della lingua inglese tramite un corso teorico e sul campo.
Il corso è iniziato il 2 settembre, giornata di benvenuto alla quale hanno dato il loro saluto ufficiale tutti gli enti coinvolti, tra cui, il direttore del segmento Sport e Giovani di Regione Lombardia, Simone Rasetti, il direttore generale del CFP Zanardelli, Marco Pardo, il presidente del collegio dei maestri di sci Lombardia Christian Pedretti e il presidente dell’AMSI Lombardia Luciano Stampa ed il coordinatore dei corsi Alberto Compagnoni.