Il 14 novembre alle ore 9.30 presso l’ Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano, ci sarà la presentazione della stagione sciistica nei comprensori che ospiteranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026 e in tutti gli altri comprensori regionali.
L’incontro ha la finalità di presentare il “sistema montagna” Lombardo, nell’ organizzazione e preparazione di un percorso di avvicinamento all’evento più importante per le nostre montagne.
Saranno presenti tutti i protagonisti coinvolti in prima persona per la creazione di un grande evento, tra cui Regione Lombardia, CONI, FISI, ANEF Lombardia, Il Collegio dei maestri di sci e delle guide alpine.
La giornata inizierà alle 9.30 con i consueti saluti ufficiali da parte di Regione Lombardia, per poi proseguire con interessanti testimonianze da parte degli addetti ai lavori con progetti di sviluppo per la montagna in vista delle Olimpiadi 2026.
La presentazione del portale #sportinmontagna e l’app Sporty, un progetto innovativo che ha come obiettivo la crescita del “settore sport in montagna”.
Al termine della mattinata, alle 12.00 è prevista la consegna dei diplomi ai nuovi maestri di sci, ai direttori di scuola sci, agli accompagnatori di media montagna e aspiranti guide alpine. Ma non solo, saranno premiati anche coloro che hanno dimostrato perseveranza nella professione, i maestri benemeriti che hanno raggiunto i 40 anni di attività per gli uomini e 35 per le donne. Occasione che permette al collegio di premiare anche i maestri benemeriti che non sono stati premiati in passato con il precedente mandato.