Per l’ inverno 2019/2020 vengono proposti due corsi di specializzazione: Telemark e Freeride.

Il corso di specializzazione Freeride è rivolto ai maestri di sci alpino e snowboard, strutturato in 3 moduli formativi per un totale di 12 giornate oltre alla giornata dedicata all’esame finale di specializzazione.

Durante le 12 giornate formative è previsto lo sviluppo di un programma Tecnico e Didattico grazie alla presenza di Istruttori Maestri di Sci, Istruttori delle Guide Alpine e docenti per le materie specifiche del programma.

Il corso verrà avviato soltanto al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Queste le date del corso:

1^ modulo dal 09 al 13 dicembre 2019

Località di svolgimento: Ponte di Legno – Ghiacciaio Presena (BS)

2^ modulo dal 13 al 15 gennaio 2020

Località di svolgimento: Madesimo (SO)

3^ modulo dal 06 al 09 aprile 2020

Località di svolgimento: Bormio o Livigno (SO)

ESAME FINALE: 16 aprile 2019

Il corso di specializzazione  Telemark è strutturato in 2 moduli formativi per un totale di 10 giornate oltre alla giornata dedicata all’esame finale di specializzazione.

Durante le 10 giornate formative (80 ore) è previsto lo sviluppo di un programma Tecnico di docenza pratica (57 ore) ed un programma Didattico di docenza teorico/pratica (23 ore).

Il corso di specializzazione di Telemark è rivolto a tutti i maestri di sci alpino, fondo o snowboard che hanno un discreto livello tecnico al momento dell’iscrizione.

La Specializzazione verrà conseguita previo superamento di un esame finale di valutazione del livello tecnico raggiunto al seguito delle 10 giornate formative.

1^ modulo dal 01 al 06 Dicembre 2019 

Località di svolgimento: Ponte di Legno – Passo del Tonale

Questo modulo porta a conoscenza gli specializzandi della nuova tecnica italiana e serve a correggere le carenze tecniche degli stessi. Una giornata del modulo verrà dedicata al Freeride con relativa sciata fuoripista in presenza di una Guida Alpina. Obbligatorio adeguato equipaggiamento per ogni singolo componente del corso (zaino, artva, pala, sonda e pelli di foca).

2^ modulo dal 19 al 22 Aprile 2020 

Località di svolgimento: Livigno

Questo modulo porta a conoscenza l’allievo della metodologia d’insegnamento del Telemark, ogni specializzando avrà la possibilità di praticare sul campo con soggetti di vario livello e di varia provenienza (alpino, nordico, snowboard). Contemporaneamente sarà perfezionato e terminato il lavoro tecnico in vista degli esami.

Esame finale: 23 Aprile 2020

Per informazioni:

C.F.P. Zanardelli, Via Fratelli Calvi, 42 – 25056 Ponte di Legno (BS)

Telefono: 0364 91390 – FAX: 0364 900466 – www.cfpzanardelli.it

E-mail: sci.pontedilegno@cfpzanardelli.it

Le iscrizioni devono essere effettuate direttamente al CFP Zanardelli di Ponte di Legno mediante la procedura indicata alla seguente pagina www.cfpzanardelli.it/sci